Alternatore auto rigenerato: Fate molta attenzione!
Quale periodo di garanzia viene riconosciuta su un alternatore auto rigenerato?
Un nostro lettore, ci ha inviato il codice (JA1800IR) di un alternatore sostituito poco più di un anno fa dal suo meccanico. La settimana scorsa, il componente in questione ha smesso di funzionare e visto che il codice del consumo prevede 2 anni di garanzia su tutti i ricambi nuovi, il nostro amico automobilista ne ha richiesto l’immediata sostituzione.
Purtroppo c’è stato un piccolo problema: il meccanico l’ha contattato facendogli presente che sull’alternatore auto c’è solo un anno di garanzia. Incuriosito da questa risposta, l’automobilista ci ha chiesto di controllare tramite Analisys, il codice riportato sul ricambio.
Come già avvenuto tempo fa con delle frizioni offerte ai tassisti di Roma, anche questa volta il ricambio in questione risultava rigenerato. Fate sempre molta attenzione!
Non è mia intenzione denigrare i ricambi rigenerati, anzi, ci sono aziende che lavorano molto bene e riescono a mettere sul mercato dei prodotti di qualità. Il problema è un altro e le motivazioni possono variare:
- Il meccanico ha semplicemente dimenticato di avvertire il cliente.
- Il meccanico pensava ingenuamente di ottenere i famosi 2 anni di garanzia anche sull’alternatore auto rigenerato.
- Il ricambio rigenerato costa solitamente molto di meno mentre il meccanico ha applicato in preventivo il listino del nuovo (spero non sia questa la motivazione nel caso del nostro lettore).